Interflug

keskiviikkona, elokuuta 23, 2006

Better Together
Buy this album with Alright, Still ~ Lily Allen today!
We Are the Pipettes Alright, Still
Buy Together Today: $41.97




in italia in agosto un po' é piovuto, quindi sono stato a casa a guardare all music. ad un certo punto sono spuntate fuori le pipettes con pullshapes.
beh, bella sorpresa. la canzone é geniale, come al solito. il video non é un gran che, the party ri-ri-riarrangiato (ci aveva giá pensato austin powers e poi i belle and sebastian di legal man) con qualche special guest d'annata immagino, viste le inquadrature di vecchi e rubicondi proto-british empire men.
le pipettes riprendono i vocal groups femminili tanto cari al vecchio moz, hanno testi sbarazzini e canzoncine perfette di due minuti. hanno anche contribuito alla ridiffusione dei pois, finalmente differenziando a livello di gender la moda indie. un piccolo sogno indie-pop.
poi ad un certo punto eccole le pipettes in italia, ecco il disco nuovo, ecco le pipettes su all music e radiodj e qui un po' uno pensa ad una fregatura.
ed adesso faró un'affermazione very 'end of the xx century': in meno di un anno le pipettes sono finite nelle mani delle majors. vabbé le pipettes non sono i fugazi, ok, nemmeno i crass, ok, ma sono pur sempre le pipettes (la mia preferita é quella con gli occhiali).
ora le pipettes se avessero voluto tener fede ai vocal groups femminili degli anni '50 avrebbero fatto solo singoli, il formato a loro piú consono e mai e poi mai un ellepi, cd o comunque un prodotto musicale lungo. addirittura, nell'ellepi stravolgono con una coda inutile la perfect pop song del 2005 che era I hate to see you dance so well.
quindi un po' sono deluso dalle pipettes.
negli anni '90 se usciva un demotape con il marchio siae, questo veniva notato nelle recensioni fanzinare (specialmente dall'harhaanjohtaja) come un marchio di disprezzo. vabbé si giocava a fare i punk, anche se non si ascoltava punk, ma boh, e adesso cosa succede? boh.

intanto io in macchina in giro per la toscana ho ascoltato solo un cd, masterizzato dal mio fratellino, quello di lily allen. beh, grandioso. é una ladette con credenziali e spacca. testi divertenti da mikeskinner femminile, una canzone che sembra uscita un po' da madchester, che non mi ricordo come si intitola, ma forse é una cover e lei canta qualcosa tipo do what you do, say what you say etc.
anche lei ha il video su allmusic, ma l'anno prima non é mai stata ad emmaboda. anche se forse ci andrá l'anno prossimo? e non venite a dirmi che sono un vecchio.